Quando si parla di derattizzazione a Catania e Provincia i nemici che dobbiamo affrontare sono tre tipi di roditori molto comuni nel nostro Paese: il ratto nero, il ratto grigio e il topo comune.

La derattizzazione deve essere concepita come quell’intervento atto a salvaguardare la salute e, al contempo, riequilibrare l’ambiente circostante dall’eccessiva proliferazione di questi animali.

Gli interventi di derattizzazione fatti da operatori professionali come Special Brill comportano pazienza e continuo monitoraggio.

Bisogna sapere che un singolo intervento non “ripulisce” l’area di interesse dalla presenza dei topi. Dopo un primo e unico intervento potrebbe sembrare rientrato l’allarme, ma molto spesso i ratti (o topi) ricompaiono.

Tra i molteplici servizi offerti da Special Brill, impresa di pulizie a Catania, vi è la derattizzazione che prevede un sopralluogo e una  ispezione con cura di tutta l’area interessata dal problema. 

Una corretta derattizzazione migliora l’ambiente in cui si vive perché una infestazione da topi e ratti può provocare danni economici alla casa e problemi di tipo igienico sanitari come la trasmissione di malattie infettive.

Topi e ratti sono davvero un elemento negativo per molte città italiane e per la sanità pubblica:

  • trasmettono patologie a uomini e animali domestici
  • sporcano l’ambiente con riflessi psicologici negativi
  • compromettono l’igiene e la sicurezza di locali e abitazioni private
  • provocano danni ad abitazioni, uffici, magazzini e ad ogni edificio che infestano

Molti corti circuiti, fughe di gas e molti altri danni collegati ad incendi o esplosioni infatti, sono molto spesso causati dalla attività dei topi.

Le prime cose da fare per una corretta derattizzazione è la ricerca dei punti di annidamento per prevedere gli spostamenti; la ricerca delle tracce come escrementi, impronte e rosicchiamenti; e pianificare delle planimetrie per applicare e iniziare la lotta.

In primo luogo vi è l’accertamento dell’infestazione eseguendo la ricerca delle tracce, partendo dagli escrementi: forma, dimensioni e lucidità. L’individuazione degli escrementi è molto importante per determinare la tipologia di specie che ha infestato l’abitazione (Mus domesticus o topolini di campagna).

In alcuni casi anche il forte odore di urina può essere un segnale di un’infestazione avanzata. Come anche d’altra parte il rosicchiamento di pareti, tubature, cavi elettivi.

Dopodiché si passa alla ricerca dei punti di annidamento e delle tane. Molte colonie di topi si stabiliscono in zone dove vi è bassa presenza di attività umana.

È importante dunque monitorare le zone interessate ed anche quelle limitrofe per evitare nuovi arrivi di ratti successivamente.

Al termine di tutte le fasi di derattizzazione è cura dei tecnici specializzati indicare ai clienti quali siano i migliori accorgimenti per evitare il ritorno dei ratti passando alla parte organizzativa del piano da attuare per mettere in pratica gli interventi e raggiungere gli obiettivi prefissati. Le procedure che trovano maggior campo di applicazione e che sono estremamente efficaci sono l’adescamento alimentare e la cattura, ma in alcuni casi si può ricorrere all’utilizzo di fumiganti, repellenti, dissuasori ad ultrasuoni, onde elettromagnetiche e altre procedure da scegliere in base alla tipologia di infestazione.

Se hai problemi con i roditori e hai bisogno di una derattizzazione mettiti in contatto con noi di Special Brill e saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

RICHIEDI UN PREVENTIVO SU WHATSAPP!

Invia la foto del lavoro: in pochi minuti Special Brill ti fornirà ulteriori informazioni

error: Content is protected !!